Il nostro orto

Marzo 31, 2022

Il nostro orto

Il nostro orto vuole essere un racconto immediato e tangibile della straordinaria ricchezza dell’Irpinia. Sorge sulla collina di fronte alla cantina, ben visibile dal terrazzo del ristorante Marennà. Ci è servito un lungo periodo di studio del territorio e del suo ecosistema per capire ciò che tipo di orto potevamo creare, affinché si integrasse appieno…
Read More
Aprile 8, 2022

Dal confronto e dallo scambio nascono sempre le soluzioni migliori

Anche noi abbiamo voluto seguire questa strada e per studiare il nostro orto abbiamo deciso di collaborare con il Deafal, un’Associazione – accreditata al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – che promuove un’agricoltura che preservi la biodiversità, rispetti i cicli naturali e riduca la dipendenza iniqua dei produttori dal mercato. Da questo…
Read More
Aprile 14, 2022

Tutto parte dal suolo

Il suolo è la più grande fonte di biodiversità del mondo: due terzi di tutti gli esseri viventi si trovano nascosti sotto la sua superficie e oltre il 90% del flusso di energia nel suolo è mediato da microbi. I consorzi di esseri viventi presenti nel terreno frantumano il suolo, decompongono la materia organica e…
Read More